Giro dei Paesi Baschi 2021, Mikel Landa: “Sto puntando al Giro d’Italia, quindi non sono ancora al top della condizione”

Mikel Landa guarda con fiducia al Giro d’Italia 2021. A un mese dal via della Corsa Rosa, il corridore della Bahrain Victorious è impegnato nella gara di casa, il Giro dei Paesi Baschi, nella quale sinora ha conquistato due top ten di tappa e in cui, alla vigilia dell’ultima frazione, si trova in decima posizione in classifica generale. Come annunciato nei mesi scorsi, il 31enne andrà in Italia a maggio per puntare alla vittoria (o, per lo meno, ad un piazzamento di prestigio) del Giro, corsa che negli scorsi anni gli ha regalato tre successi di tappa, una maglia di miglior scalatore e un podio finale, nel 2015, quando fu terzo alle spalle di Alberto Contador e dell’allora compagno di squadra Fabio Aru.

Lo scalatore spagnolo sente che, durante questo Giro dei Paesi Baschi, la condizione sta pian piano migliorando: “Ne sto uscendo decisamente meglio di quando l’ho iniziato e mi sento molto motivato a correre qui in casa – ha dichiarato Landa a Cyclingnews – Coglierò ogni possibilità che si presenterà. Ma io sto puntando al Giro d’Italia e quindi non sono ancora al top della condizione“.

“La classifica generale [del Giro] è quella che voglio. La squadra si è assicurata che avessi un team forte intorno a me e la mia idea è quella di vincere la gara. O per lo meno di andare per il podio – ha proseguito il 31enne, che sta lavorando per presentarsi al meglio alla Corsa Rosa – Per ora sto pensando solo ed esclusivamente al Giro. Una volta terminato, vedremo cosa fare con il Tour o qualsiasi altra cosa”.

Nei piani iniziali del corridore della Bahrain Victorious, infatti, c’era anche il Tour de France, ma lo spagnolo non è ancora sicuro al cento per cento di essere al via anche della Grande Boucle: “Io e il team ne stiamo discutendo – ha ammesso Landa al quotidiano Deia – Fondamentalmente ci penseremo dopo il Giro. L’unica cosa certa al cento per cento sono i Giochi Olimpici”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio